Built with Indexhibit

No2t
Direct: Simone Massafra
Anno: 2006
Durata min. : ‘8:12

Sinossi breve:
NO2t: ASSENZA DI O2 (OXIGEN).
Video montato con immagini e singoli fotogrammi in sequenza.
Musiche originali di György Ligeti (LUX AETERNA brano n°12 ) e suoni campionati.

Sinossi:
Nato durante il workshop con Umberto Cavenago, il progetto prende ispirazione dal film di Chris Marker La Jetée e ha come scopo la decontestualizzazione di un ambiente domestico in luogo invivibile e post-apocalittico.

Il campus di Urbino, luogo in cui ho vissuto durante gli anni universitari, progettato dall’architetto Giancarlo De Carlo come struttura abitativa per studenti, nel mio lavoro diventa un luogo inospitale e soffocante. Uno spazio progettato per favorire la convivenza tra studenti che diventa invivibile. L’assenza di ossigeno come metafora di limite estremo delle libertà umane in un contesto ideato e progettato per favorire il dialogo tra la comunità di studenti. L’architettura labirintica e possente degli spazi diventa, attraverso la fotografia in bianco e nero e il montaggio, cupa e soffocante, ma non priva di una via di fuga.

Il video, della durata di 8’.12 min, rappresenta il mio stato d’animo di un periodo. Il lavoro reinterpreta e ribalta in chiave visiva il concetto di libertà che De Carlo ha cercato di evocare nel suo progetto architettonico.

La musica che accompagna il video è il brano n.12 LUX AETERNA del compositore ungherese György Ligeti, venuto a mancare in concomitanza della fine del montaggio.